L’alimentazione per prevenire le malattie cardiache e rafforzare il muscolo cardiaco
Mangiare cibi rossi per le malattie cardiache è un mito. Da dove nascono i miti? Qualcuno li inventa.
Il colore degli alimenti rossi è dovuto a diverse ragioni. Non esiste una sostanza presente in tutti gli alimenti rossi che faccia bene al cuore. I vari alimenti rossi sono preziosi per l’organismo nel suo complesso, ma non sono classificati come benefici esclusivamente per il cuore.
Esistono raccomandazioni dietetiche basate su dati scientifici per la prevenzione delle malattie cardiovascolari:
Limitare il sale da cucina nella dieta per i pazienti con malattie cardiovascolari preesistenti. Per la prevenzione, non bisogna salare i cibi cotti, non abusare di alimenti salati, cibi in scatola, prodotti semilavorati. Di norma, per la conservazione a lungo termine nei prodotti semilavorati e in scatola c’è molto sale, dopo di loro come regola vuole bere.
L’alimentazione deve essere varia ed equilibrata, in modo che il corpo non formi carenze di vitamine e minerali. Per il lavoro del cuore nella dieta quotidiana dovrebbero esserci proteine, grassi e carboidrati. Il muscolo cardiaco è un tessuto del corpo che, come tutti gli altri tessuti, ha bisogno di nutrimento e materiali da costruzione.
Per la maggior parte delle malattie croniche del sistema cardiovascolare, si raccomanda una moderata restrizione dei grassi animali, che notoriamente contengono colesterolo. L’eliminazione completa dei grassi animali e il vegetarianismo non sono raccomandati; in quantità ragionevoli, i grassi animali sono benefici.
Un apporto sufficiente di fibre vegetali si riferisce a misure preventive per le malattie cardiovascolari e di altro tipo. Sono sufficienti 400 grammi di frutta e verdura al giorno.
Il potassio è essenziale per il funzionamento del cuore. Gli alimenti ricchi di potassio fanno bene al cuore: funghi bianchi secchi, frutta secca, soia, crusca di grano, banane, noci, erbe.
Tra gli alimenti benefici per il sistema vascolare vi sono gli acidi grassi polinsaturi omega-3, il cui effetto positivo nella prevenzione e nel trattamento dell’aterosclerosi è stato dimostrato da ampi studi. Gli acidi grassi essenziali omega-3 – eicosopentenoico e doykozoesaenoico – sono contenuti nel pesce, di cui sono particolarmente ricchi i pesci grassi (tonno, salmone, sardine, salmone).
Il muscolo cardiaco è un tessuto muscolare striato trasversale, le cui cellule contengono mioglobina. La funzione della mioglobina è quella di creare una riserva di ossigeno nella cellula muscolare per il suo continuo funzionamento. La mioglobina è una molecola proteica, ma contiene una molecola di ferro. Per l’organismo nel suo complesso e per il muscolo cardiaco in particolare, sono utili gli alimenti contenenti ferro: pollo, maiale, fegato di manzo, sesamo, alghe, frutti di mare.
La letteratura descrive un paradosso francese: l’effetto positivo del vino rosso secco in piccole dosi nell’aspetto della prevenzione delle malattie cardiovascolari. A questo proposito, si è diffuso l’additivo alimentare biologico resveratrolo. Non sono stati ottenuti studi convincenti sui benefici del resveratrolo. Il consumo di piccole dosi (150 ml) di vino rosso secco 1-2 volte alla settimana può essere considerato una sana abitudine, ma non è consigliabile abusare di alcol e la qualità del vino deve essere attentamente monitorata.
Non esistono studi convincenti sugli effetti positivi del coenzima Q-10, ma sono stati descritti probabili benefici. È un antiossidante naturale che si trova nel manzo, nel cuore e nel fegato di maiale.